Oltre l’80% delle aziende non trova le persone che cerca mentre fino a 10 anni fa la percentuale era del 20%. Si tratta di numeri che mettono seriamente in crisi la nostra capacità produttiva e compromettono le prospettive di crescita. È solo una questione di mismatch? Il mondo della formazione non soddisfa abbastanza velocemente i bisogni dei diversi mercati e settori che evolvono alla velocità della luce? In parte sì, ma questa lettura rischia di essere una semplificazione. Il fenomeno, nella sua complessità deve essere studiato da prospettive differenti che, analizzate insieme, ci consentono di inquadrarlo in modo da trovare delle soluzioni. Bisogna partire da un presupposto: cambiano le aspettative, il lavoro non è più solo oggetto di scambio, tempo vs denaro. Le persone sono sempre più alla ricerca di una dimensione di senso, di riconoscimento e i talenti devono essere valorizzati. Questo vale ancora di più per le giovani generazioni che fanno il loro primo ingresso nel mondo del lavoro.
Alle persone bisogna offrire prospettive e progettare prima di tutto un “candidate life cycle” che si trasformerà poi in employee lifecycle: sin dalle prime fasi di contatto infatti, è necessario coinvolgere i potenziali collaboratori in una journey che tenga conto di aspettative e ricerca di significati. Per questo trovare le persone non è l’unico problema: la vera sfida per ingaggiarle prima e trattenerle poi, è progettare un viaggio insieme.
L’incontro organizzato in collaborazione con REVERSE rappresenta l’occasione per capire come superare i problemi che oggi deve affrontare chi si occupa di ricerca e selezione osservando la realtà da punti di vista che fino ad ora non avevamo preso in considerazione . Grazie all’intervento di responsabili del personale e di importanti aziende approfondiremo i passi da compiere per impostare percorsi di ricerca e selezione efficaci.
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14:30 ACCREDITO PARTECIPANTI E CAFFE’ DI BENVENUTO
15:00 BENVENUTO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “C’ERA UNA VOLTA LA RICERCA E SELEZIONE” di Daniele Bacchi, founder & ceo – REVERSE
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
15:25 Collegàti o collègati? L’importanza della connessione, fisica e virtuale, quando si entra in azienda
Come costruire una cultura aziendale che metta insieme il meglio del lavoro in presenza e da remoto, che sia strumento di attrazione per i candidati ed elemento di coesione per chi lavora già nell’organizzazione.
Silvia Zanella, autrice, manager, Linkedin Top Voice
15:50 Tavola Rotonda: GenX vs GenZ come cambia la talent acquisition
Intervengono:
Betty Pagnin, people & culture director – ONEDAY
Francesco Caccavo, direttore risorse umane e organizzazione – DOUGLAS ITALIA
Vincenza Cinzia Palmiero, head of group hr management & development – GRUPPO BANCARIO COOPERATIVO ICCREA
Giorgio Ravasio, ceo – VIVIENNE WESTWOOD
Modera: Matteo Sola, hr Learning, development & engagement manager – ILIAD ITALIA, partner – KOPERINICANA
16.35 World War for Talents, notizie dal fronte Italia-DACH
Davide Villa, ceo – JOBCLOUD AG
16.55 Tavola Rotonda: Scaling up: la condanna di assumere velocemente
Intervengono:
Davide Dattoli, founder and executive chairman – TALENT GARDEN
Marco Di Dio Roccazzella, general manager – JAKALA
Pino Mercuri, hr and change management director – INTRUM
Marco Marlia, co-founder & ceo – MOTORK
Modera: Silvia Orlandini, people & culture manager – REVERSE
17.40 CHIUSURA LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING PRESSO TERRAZZA GALLIA
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{tab Relatori}
Daniele Bacchi, founder & ceo – REVERSE
Francesco Caccavo, direttore risorse umane e organizzazione – DOUGLAS ITALIA
Davide Dattoli, founder and executive chairman – TALENT GARDEN
Marco Di Dio Roccazzella, general manager – JAKALA
Marco Marlia, co-founder & ceo – MOTORK
Pino Mercuri, hr and change management director – INTRUM
Silvia Orlandini, people & culture manager – REVERSE
Betty Pagnin, people & culture director – ONEDAY
Vincenza Cinzia Palmiero, head of group hr management & development – GRUPPO BANCARIO COOPERATIVO ICCREA
Giorgio Ravasio, ceo – VIVIENNE WESTWOOD
Matteo Sola, hr Learning, development & engagement manager – ILIAD ITALIA, partner – KOPERINICANA
Davide Villa, ceo – JOBCLOUD AG
Silvia Zanella, autrice, manager, Linkedin Top Voice
Conduce:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
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{tab Format}
Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
Il convegno si sviluppa dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Seguirà un aperitivo di networking a chiusura dell’evento.
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{tab Iscrizione}
Il convegno è rivolto a: Responsabili di Risorse Umane e Responsabile della selezione
L’accesso al convegno è GRATUITO e subordinato alla conferma della segreteria organizzativa.
Per qualsiasi informazione contattare: Laura Malnati – Account Eventi- laura.malnati@este.it – Fisso: 02.91434414
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{tab Gallery fotografica}
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Scarica qui il report dell’evento
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