L’anno da poco iniziato presenta molteplici versanti di rischio: contesto geopolitico incerto, crisi delle catene di fornitura, dinamiche inflattive e imprevedibilità sfidano quotidianamente la tenuta delle imprese. Numerosi elementi di fragilità si presentano simultaneamente e mettono in crisi, amplificandole, le debolezze esistenti. La situazione è particolarmente delicata per la direzione del personale: le persone sono sempre più difficili da attrarre e diventa problematico irrobustire l’assetto organizzativo. Le sfide dei dipartimenti People & Culture sono molteplici: individuare i candidati giusti, coltivare i talenti e colmare i gap formativi, ottimizzare e velocizzare il processo decisionale relativamente a tutte le scelte che riguardano il personale. E proiettare l’evoluzione del personale nel futuro per soddisfare, anticipandole, le esigenze dal business. Per questo occorrono soluzioni software che analizzino i dati e restituiscano al team hr le informazioni che consentono di definire le strategie e tradurle in azioni organizzative. Prevedere come evolverà l’organizzazione, utilizzando gli strumenti giusti, oggi è possibile: pensionamenti, carenze di competenze in alcune aree, passaggi di carriera diventano fenomeni prevedibili e soprattutto governabili. Tutto grazie a uno strumento in grado di acquisire, elaborare e restituire alla direzione Hr tutte le informazioni strategiche che consentono all’organizzazione di farsi trovare preparata di fronte ad eventi sempre meno prevedibili.
L’incontro partirà dall’analisi dell’evoluzione della gestione del personale di Unicredit e rappresenterà l’occasione per approfondire come concretizzare una strategia di Strategic Workforce Planning tesa a:
{tab Relatori}
Luca Collina, head of CE&EE reward, performance and organisational excellence – UNICREDIT
Giacomo Lucchese, head of P&C practices & technologies – UNICREDIT
Tiziano Lui, head of organisational excellence Italy – UNICREDIT
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Stefano Maio, RVP & Country leader Italia – TABLEAU AT SALESFORCE
Stefano Oddone, solution engineering director Italia e Iberia – TABLEAU AT SALESFORCE
Emanuele Tomaselli, Head of Group Organisational Analytics & Metrics – UNICREDIT
Barbara Quacquarelli, professoressa associata di Organizzazione Aziendale – UNIVERSITÁ DI MILANO BICOCCA
{/tab}
{tab Format}
Il convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.
Il convegno si sviluppa dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Segue un aperitivo di networking a chiusura dell’evento.
{/tab}
{tab Iscrizione}
L’evento è rivolto a: Responsabili Risorse Umane e Organizzazione di aziende di grandi dimensioni
La partecipazione è GRATUITA, previa registrazione al sito di TABLEAU e conferma da parte della segreteria organizzativa.
Per qualsiasi informazione contattare:
Responsabile del Progetto: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
{/tab}
{/tab}