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FABBRICA FUTURO – Ancona 2023

venerdì, 6 Ottobre 2023 - 9:00/ 17:00

€150

La strada per l’Industria 5.0

Il cammino evolutivo della Manifattura italiana è tracciato dal Pnrr e dalle grandi trasformazioni che il Piano porta con sé, prima tra tutte la transizione ecologica, che determina la trasformazione di intere filiere produttive. Ma la strada delineata dal Pnrr si scontra con emergenze che mettono a rischio la continuità delle imprese: pandemia, tensioni geopolitiche, incremento dei prezzi energetici, inflazione, strette monetarie.
Al contempo, l’organizzazione del lavoro deve adattarsi: uomini e macchine convivono, ma deve crescere il ruolo dell’uomo all’interno di un ambiente inclusivo e sostenibile.
Sviluppo umano e tecnologico devono procedere all’unisono, solo così la fabbrica del futuro può interpretare il suo ruolo di strumento di progresso sociale.

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{tab Programma}

AGENDA AGGIORNATA AL 04/10/2023

9.00 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI

9.30 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

9.40 INFLAZIONE, CRISI ENERGETICHE E GEOPOLITICHE: COME AFFRONTARE LE SFIDE DELLA MANIFATTURA
Stiamo vivendo tempi complessi: post-pandemia, inflazione, guerra, deglobalizzazione. Le preoccupazioni, a livello personale e d’impresa sono molto elevate e proprio perché la situazione è molto critica e dagli esiti incerti, è importante il modo in cui ci si prepara a difficilissimo momento e come si affrontano queste criticità. Dobbiamo re-imparare a gestire l’inflazione. Certamente la presenza nelle imprese di debolezze pre-esistenti, da quelle di natura finanziaria a quelle organizzative, commerciali o produttive, non può che amplificare le negatività del momento. L’imperativo dovrà essere quello di mettere mano al più presto alle proprie debolezze cercando di interpretare al meglio l’evoluzione della situazione nel suo complesso per individuare nuovi spazi di crescita.
Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

10.00 L’UOMO AUMENTATO: LA COLLABORAZIONE TRA INTELLIGENZA UMANA E ARTIFICIALE È LA CHIAVE PER LO SVILUPPO DELLA MANIFATTURA
Il prodotto manifatturiero è sempre più il frutto di una collaborazione tra creatività umana e potenza di sviluppo delle macchine: l’intelligenza artificiale e tecnologia possano essere utilizzate per migliorare e potenziare l’intelligenza e la creatività umana in tutti i settori del nostro comparto manifatturiero. L’intelligenza artificiale rappresenta uno strumento potente per la generazione di idee innovative, per analizzare tendenze attuali e future, e personalizzare i prodotti e progettare nuovi servizi. Nella fabbrica del futuro l’uomo sarà sempre più protagonista ma la sinergia tra uomo e macchina va approfondita, enfatizzando come l’implementazione efficace dell’intelligenza artificiale richieda una collaborazione virtuosa con la creatività umana, piuttosto che paventare sostituzioni. La nostra impresa manifatturiera rappresenta una leva di sviluppo potente per il paese garantendo lavoro di qualità e contribuendo alla coesione sociale. Occorre però sviluppare maggiore consapevolezza, partendo dalla conoscenza e dalle potenzialità di utilizzo dell’innovazione tecnologica.
Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica e co-director del Vision, Robotics & Artificial Intelligence VRAI Lab – UNIVERSITÀ DI MACERATA

10.20 PROCESSI EFFICIENTI E FABBRICHE DIGITALI: ISTRUZIONI PER L’USO!
La Trasformazione Digitale è un processo inesorabile. L’esperienza pandemica ha accelerato il processo, e le aziende che avevano già iniziato un percorso di digitalizzazione ne sono uscite avvantaggiate.
Le strategie logistico-produttive hanno assunto una nuova configurazione, riavvicinando la produzione e accorciando le filiere. La fabbrica del futuro è digitale e mette le persone al centro confermando la tendenza verso la digitalizzazione 5.0. Da dove iniziare per rendere più efficienti e robusti i processi dell’azienda?
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

10.40 AI modulare – Ridisegnare una supply chain più sostenibile e competitiva
Bilanciare profitto e vincoli fisici del proprio modello operativo, per produrre meglio, efficacemente, sprecando meno risorse: è una delle sfide più complesse per i responsabili della catena di approvvigionamento di materia prima, semilavorati e prodotti finiti. Sfruttare la digitalizzazione dei processi aziendali e “raffinare” i dati di conseguenza possono essere le leve più efficaci per affrontarla – a patto di saper trattare ogni passo della supply chain come un componente potenzialmente ottimizzabile e monitorabile. Un approccio modulare basato sulla traduzione di tali processi in modelli matematici predittivi e prescrittivi, affiancati da esperti di dominio, può essere la strada più efficace per costruire una strategia digitale che renda l’impresa più profittevole e sostenibile.
Andrea Mordenti, responsabile area soluzioni – AMMAGAMMA

11.00 SPS Italia: innovazione, competenze e sostenibilità
La fiera dell’automazione e del digitale per l’industria si racconta. Novità e progetti per la trasformazione green e digitale del manifatturiero.
Daniele Lopizzo, show director – MESSE FRANKFURT ITALIA

11.10 PAUSA CAFFÈ

11.40 SEMPLIFICARE LA LOGISTICA PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÁ
L’idea di una logistica semplice parte da Excel: in una sua cella, come in un ‘piano scaffale’, si possono inserire infiniti codici e, con la funzione “trova”, averne la locazione certa. Lo spazio fisico è limitato dal volume del piano scaffale ma Smiro ne permette un utilizzo ottimale occupandone fino all’85% del volume. I vantaggi? Con Smiro gli operatori localizzano facilmente tutte le merci, comprese quelle fuori dai magazzini verticali. Il sistema consente di intercettare tutti i possibili errori umani all’entrata delle merci commessi dal fornitore, da chi ha caricato il DDT e dal magazziniere. La reintegrazione delle scorte è precisa e immediata e il riordino di tutti i materiali di consumo e di produzione non a distinta base avviene in modo automatico. Un sistema semplice ed efficace: la logistica del futuro parte da qui.
Giuseppe Brizzo, amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM

12.00 LA DIGITALIZZAZIONE: UNO STRUMENTO PER LA COLLABORAZIONE TRA BUYER E FORNITORI 
La digitalizzazione per una collaborazione più efficiente tra buyer e fornitore, attraverso il racconto di due use case. Esploreremo l’importanza di stabilire una solida collaborazione con i fornitori attraverso l’uso del digitale, vedremo come questo può contribuire a ottimizzare il processo di approvvigionamento. Scopriremo come evolvere il rapporto con i fornitori in la relazione di partnership strategica che favorisce la velocità, l’efficienza e l’innovazione
Alberto Gatti, business specialist supply chain management –  CREDEMTEL

12.20 TAVOLA ROTONDA “TECNOLOGIA, ORGANIZZAZIONE, FORMAZIONE: LE BASI PER COSTRUIRE IL FUTURO DELL’INDUSTRIA MARCHIGIANA”:
Intervengono:

  • Daniele Livi, ceo & chief product manager – FIAM ITALIA
  • Mario Moretti, amministratore delegato – MORETTI FORNI
  • Luca Selvatici, amministratore delegato – TECNOPLAST

13.20 PAUSA PRANZO

Sessione DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Modera Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE

 14.45 IL PERCORSO VERSO LA FABBRICA DIGITALE: APPROCCI E METODI
Gli step di trasformazione aziendale dell’approccio Considi verranno declinati in dettaglio, mostrando parti di metodologia e casi applicativi reali. In particolare si vedranno: Smart Digital Assessment per determinare il livello di digitalizzazione attuale della factory; Analisi dei processi: un esempio di AS-IS e la progettazione del TO-BE; Elementi di implementazione fisica: linee e postazioni di lavoro efficienti (ed ergonomiche) by Ergoal; Elementi di integrazione digitale: il sistema ProNet, e la fabbrica a portata di clic.
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

15.05 Ridisegno delle supply chain: analisi di casi pratici
L’intervento approfondisce con esperienze concrete come sfruttare la digitalizzazione per ottimizzare le catene di fornitura applicando l’intelligenza artificiale.
Andrea Mordenti, responsabile area soluzioni – AMMAGAMMA

15.25 ROBOTIC PROCCESS AUTOMATION: COME AUTOMATIZZARE I PROCESSI AZIENDALI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA E LA PRODUTTIVITÀ
Dell’automatismo del bot al valore delle persone: la relazione tra uomo e macchina nelle aziende, nel corso dell’intervento si approfondiranno due casi concreti: la quadratura tra cassetto fiscale SDI e gestionale aziendale e la gestione e registrazione Ordini di vendita, il caso TOSTI.
Marco di Giambattista, digital account manager – CREDEMTEL

15.45 SVILUPPI FUTURI DELLA ROBOTICA UMANO-CENTRICA
Gli sviluppi futuri della robotica riguarderanno principalmente la sinergia uomo-robot, segno distintivo dell’odierna trasformazione tecnologica portata dall’Industria 4.0 e ancor più rafforzata dal nuovo paradigma dell’Industria 5.0. Il concetto di robotica incentrata sull’uomo sarà centrale nei settori industriale (robotica collaborativa e robotica collaborativa mobile), domestico (robotica assistiva) e biomedico (robotica medica e riabilitativa). L’innovazione in questi settori sarà possibile grazie ai recenti sviluppi della meccatronica, dei sensori, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi hardware e software per applicazioni sicure e protette.
Giacomo Palmieri, professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria – UNIVERSITÁ DELLE MARCHE

16.05 LO SVILUPPO E L’USO DELL’INNOVAZIONE  IN RIVACOLD
Dalla creazione di un laboratorio di ricerca e sviluppo marcatamente innovativo e dedicato all’evoluzione sui temi del risparmio energetico e sula riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi frigoriferi, ad un  modello di fabbrica marcatamente pioneristico,  con processo produttivo  automatizzato, interconnesso, modulabile e improntato al principio dello Zero Difetti.
Filippo Luchetti, R&D lab manager – RIVACOLD 

16.25 DIBATTITO CON IL PUBBLICO, CHIUSURA DEI LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING

Sessione SOSTENIBILITÁ ED ENERGY MANAGEMENT E FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Modera Dario Colombo, caporedattore – ESTE

14.45 AZIENDE E ITS ACADEMY UNA COLLABORAZIONE VINCENTE
La collaborazione tra aziende e ITS Academy crea una situazione win-win tra aziende e studenti. Le aziende hanno l’occasione di inserire nei percorsi di studio moduli formativi più mirati alle proprie esigenze e avere studenti in tirocinio formativo per alcuni mesi. Gli studenti accedono ad una formazione di qualità in linea con le esigenze delle aziende e trovano facilmente un buon inserimento lavorativo. L’intervento presenta esempi concreti vissuti dalla Fondazione ITS Marche Academy e con alcune aziende del territorio.
Marco Cantarini, coordinatore corso ITS Industry 4.0 Sede di Ancona – ITS MARCHE ACADEMY

15.05 Attrarre e trattenere candidati: l’esperienza di Hugo Boss Shoes &Accessories Italia
L’intervento sarà l’occasione per approfondire tematiche rilevanti per chi oggi si occupa di direzione del personale in aziende manifatturiere: la scarsità di candidati e di scuole di formazione e la costruzione di relazioni di lungo periodo con i lavoratori.
Paola Marziali, team leader human resources – HUGO BOSS Shoes & Accessories Italia

15.25 La Manifattura davanti alla sfida del Personale, l’esperienza di Renco
Le imprese italiane sembrano scontrarsi, sempre più di frequente, con un mercato del lavoro inafferrabile, dove lo Skill gap e la mancanza di personale più o meno qualificato rendono il lavoro della Direzione del Personale sempre più complesso ma, allo stesso tempo, fondamentale per la sopravvivenza dell’organizzazione. I People manager sono chiamati, in questo contesto, a creare reti di valore con il territorio e a creare contesti organizzativi dove la formazione e la crescita delle persone in azienda siano un elemento di attrattività per candidati e nuovi collaboratori.
Davide Cecchini,  head of organizational development – RENCO

15.45 La ricerca dei profili giusti: la relazione di In.co.m con ITS Marche Academy
L’intervento approfondirà la relazione che Incom ha instaurato con l’ITS Academy per trovare e formare profili adeguati per dare concretezza alle strategie di business.
Matteo Campolucci, amministratore delegato – IN.CO.M.

16.05 NUOVA MANIFATTURA: DALLA SOSTENIBILITÀ DI PRODOTTO ALLA SOSTENIBILITÀ DI PRODUZIONE
Le nuove sfide nazionali ed europee pongono la necessità di approfondire le tematiche della sostenibilità e della circolarità non solo dei prodotti finiti ma anche delle filiere di produzione e dei servizi. Verranno presentati nuovi approcci, anche normalizzati, ed esempi che includano valutazioni sugli aspetti energetici, sugli impatti ambientali,  sull’impronta di carbonio, sulla resilienza ai cambiamenti climatici e sul rispetto dei principi DNSH (Do No Significant Harm).
Anna Laura Eusebi, professore associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale – UNIVERSITÁ POLITECNICA DELLE MARCHE  

16.25  Ricerca, progettazione e sviluppo in ottica sostenibile: l’impegno di T-Trade
L’intervento ha l’obiettivo di approfondire in che modo l’azienda declina i temi della sostenibilità: dall’ideazione, progettazione e produzione di un prodotto sostenibile sino alla sua distribuzione.
La sostenibilità è un timone che regola la rotta dell’azienda e poggia su valori condivisi e applicati.
Daniela Giacchetti, responsabile marketing e qualità – T-TRADE

16.45 DIBATTITO CON IL PUBBLICO, CHIUSURA DEI LAVORI E APERITIVO DI NETWORKING

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{tab Relatori}

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Giuseppe Brizzo, amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM

Matteo Campolucci, amministratore delegato – IN.CO.M.

Marco Cantarini, coordinatore corso ITS Industry 4.0 Sede di Ancona – ITS MARCHE ACADEMY

Davide Cecchini,  head of organizational development – RENCO

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Anna Laura Eusebi, professore associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale – UNIVERSITÁ POLITECNICA DELLE MARCHE 

Emanuele Frontoni, professore ordinario di informatica e co-director del Vision, Robotics & Artificial Intelligence VRAI Lab – UNIVERSITÀ DI MACERATA

Alberto Gatti, business specialist supply chain management –  CREDEMTEL

Daniela Giacchetti, responsabile marketing e qualità – T-TRADE

Marco di Giambattista, digital account manager – CREDEMTEL

Daniele Livi, ceo & chief product manager – FIAM ITALIA

Daniele Lopizzo, show director – MESSE FRANKFURT ITALIA

Filippo Luchetti, R&D lab manager RIVACOLD 

Paola Marziali, team leader human resources – HUGO BOSS Shoes & Accessories Italia

Andrea Mordenti, responsabile area soluzioni – AMMAGAMMA

Mario Moretti, amministratore delegato – MORETTI FORNI

Giacomo Palmieri, professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria – UNIVERSITÁ DELLE MARCHE

Luca Selvatici, amministratore delegato – TECNOPLAST

Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

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{tab Le testimonianze aziendali}

Fondata da Vittorio Livi nel 1973, FIAM ITALIA progetta, sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato fondendo sapienza artigianale e innovazione tecnologica. Da più di 40 anni FIAM è esempio dell’eccellenza Made in Italy nel mondo. Ogni tavolo, specchio, mobile, consolle ed ogni altro elemento d’arredo è interamente prodotto in Italia, certificando elevata qualità e un rigoroso controllo dell’intera filiera produttiva. L’impegno di FIAM è quello di creare prodotti unici e allo stato dell’arte coniugando il know how aziendale e la creatività dei designers di fama mondiale con cui collabora. Il vetro diventa protagonista assoluto del mondo del progetto, dando vita ad arredi che stupiscono per la loro solidità e affascinano per la loro trasparenza; oggetti di design che non segnano il tempo nel quale vengono prodotti, ma resistono alla sopraffazione degli anni, degli spazi e delle mode. FIAM è presente con i suoi prodotti all’interno dei musei più prestigiosi del mondo e nel tempo gli sono stati conferiti numerosi e prestigiosi riconoscimenti tra cui, nel 2001, il Compasso d’Oro alla carriera e, nel 2016 il Premio Leonardo Qualità Italia.
Settore: Fabbricazione di vetro e di prodotti in vetro
Numero dipendenti: 54
Fatturato: 9 milioni di €

HUGO BOSS Shoes & Accessories Italia crede fermamente che la passione e la dedizione dei propri dipendenti siano l’essenza per il successo della propria strategia di crescita “CLAIM 5”. Un forte impegno per la valorizzazione delle persone e dei team è saldamente ancorato a “CLAIM 5”. In questo contesto, i valori HUGO BOSS – spirito imprenditoriale, responsabilità personale, mentalità di squadra, semplicità e qualità e spirito giovanile – giocano un ruolo fondamentale. Essi costituiscono il principio guida della collaborazione quotidiana e sono volti a promuovere uno spirito di fiducia reciproca. L’obiettivo è creare un ambiente che consenta a tutti i dipendenti di sviluppare i propri talenti individuali, contribuendo così direttamente al successo di “CLAIM 5”.

Settore: fabbricazione di calzature
Numero dipendenti: 246
Fatturato: 79 milioni di €

MORETTI FORNI è il leader nella produzione di forni per prodotti lievitati. Tutto ha inizio quando Placido Moretti, da vero pioniere, in un piccolo laboratorio artigiano di Pesaro realizza e brevetta il suo primo forno da pasticceria elettrico, mentre tutt’intorno a lui fornai e panettieri utilizzano quasi esclusivamente forni a legna. Il successo è immediato e porta alla nascita di Brevetti Moretti. Il 1966 è l’anno della fondazione di Moretti Forni snc. Alla formazione della nuova società seguono i successi nella progettazione dei primi forni modulari e a gas, ma anche la produzione di forni per ceramica che permettono all’azienda importanti sperimentazioni sulle alte temperature. Nel 1990, con l’ingresso in azienda della terza generazione, Moretti Forni diventa società per azioni, presentando nel 1995 i primi forni elettrici. Nel 2013 l’azienda lancia sul mercato serieS, un forno altamente innovativo in funzionalità e design con un obiettivo raggiunto: abbattere il consumo energetico del 30%. Obiettivo raggiunto nel 2022, con l’abbattimento del 45% dell’impegno energetico.
Settore: Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare
Numero dipendenti: 93
Fatturato: 23 milioni di €

RENCO  azienda italiana fondata nel 1979, è costantemente impegnata a fornire ai propri Clienti solide soluzioni di business in un ambiente sempre più complesso e sfidante. Sin dalla sua fondazione, Renco si impegna costantemente a fornire soluzioni efficienti ed economiche attraverso un know-how in evoluzione, approcci innovativi e pratiche collaudate su misura per le esigenze dei clienti. Renco, costituita come società a responsabilità limitata, si è occupata inizialmente di progettazione e ingegneria nel settore Oil & Gas. Oggi l’azienda ha diversificato le sue attività per abbracciare un’ampia varietà di servizi che soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei suoi Clienti. Le attività principali di Renco includono servizi di consulenza, fornitura di personale tecnico e servizi di ingegneria e costruzione per i settori dell’energia, dell’oil & gas e delle infrastrutture civili.
Settore: fabbricazione di macchine e apparecchi per le industrie chimiche
Fatturato: 
235 Milioni €
Numero dipendenti: 415

RIVACOLD nasce nel 1966 come fornitore di unità condensatrici e sistemi ermetici per i principali produttori di banchi e armadi frigoriferi. Con il passare degli anni ha raggiunto una posizione di primo piano nella produzione e distribuzione di componenti e prodotti per la refrigerazione e il condizionamento.
L’esperienza acquisita e la continua ricerca tecnica hanno condotto l’azienda a produrre e commercializzare prodotti conformi agli standard qualitativi internazionali. Il personale altamente specializzato e competente, una forza lavoro versatile, unite all’ampia superficie produttiva e di stoccaggio delle 7 divisioni, consentono alla Rivacold di assistere con competenza ed efficacia gran parte degli operatori del settore, dimostrando di potere soddisfare qualsiasi esigenza grazie alla flessibilità dei propri mezzi.
Efficienza energetica, tecnologia avanzata, prodotti a disegno del cliente ed affidabilità fanno del marchio Rivacold la soluzione ad ogni esigenza nel mercato della refrigerazione commerciale ed industriale.
Settore: Fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca
Numero dipendenti: 1119
Fatturato: 171 milioni di €

TECNOPLAST nasce a Urbino nel 2003, quando Enzo Cammillini decide di lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale, convinto che il PVC rappresenti il futuro dell’infisso. Il primo laboratorio è di pochi metri quadri. In poco meno di vent’anni l’azienda si trasforma in uno dei principali produttori italiani di serramenti, in PVC e alluminio. Si trasferisce nel 2021 a Pesaro, con un raddoppio della superficie per soddisfare le esigenze di crescita future e per una produzione organizzata e professionale in grado di creare più di 500 finestre al giorno. Investimenti che consentono di avere una gamma completa di infissi e una qualità produttiva che è un’eccellenza in Italia.
Maestria ed ingegno italiani coniugati con industria 4.0: la soluzione di Tecnoplast per ogni esigenza.
Settore: Fabbricazione di porte, finestre, intelaiature
Numero dipendenti: 126
Fatturato: 70 milioni di €

T-TRADE, fondata nel 2005, è leader mondiale nella progettazione e produzione di soluzioni complete per il confezionamento, l’etichettatura e la marcatura industriale: sistemi di stampa, nastri a trasferimento termico, etichette adesive, soluzioni hardware e software per l’etichettatura, la tracciabilità, il confezionamento e l’imballaggio. La  mission è offrire soluzioni e tecnologie innovative, ecosostenibili, ad impatto zero.
Settore: Fabbricazione di altri articoli di carta e cartone
Numero dipendenti: 24
Fatturato: 7 milioni di €

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{tab Format}

Il Convegno si tiene in presenza. Non è prevista la trasmissione online.

Il Convegno prevede una SESSIONE PLENARIA dedicata a ‘Scenari e trend del manifatturiero italiano‘ cui seguono SESSIONI PARALLELE dedicate a:

  • digitalizzazione e innovazione tecnologica
  • formazione e reclutamento del personale
  • sostenibilità e energy management

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{tab Iscrizione}

Target di riferimento:

Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento.

L’accesso al convegno prevede il pagamento di una quota di 150€ + iva e include i servizi di ristoro.
I posti disponibili sono limitati. È garantito il rimborso della quota di iscrizione a coloro che dovessero disdire la propria partecipazione (tramite comunicazione scritta inviata a martina.galbiati@este.it) entro il lunedì precedente la data di evento.

Modalità di pagamento:

Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a martina.galbiati@este.it.

L’accesso è gratuito per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Partner, Sponsor ed Espositori.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.


Per qualsiasi informazione contattare:

Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel: 02.91434403 – Mobile: 339.1068668

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{tab Area Download}

Scarica il report dell’evento

SESSIONE PLENARIA

Giuseppe Brizzo, amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM

Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI

Alberto Gatti, business specialist supply chain management –  CREDEMTEL

Daniele Lopizzo, show director – MESSE FRANKFURT ITALIA

Stefano Zane, amministratore delegato – VITALE ZANE & CO

SESSIONE DIGITALIZZAZIONE  E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI

Marco di Giambattista, digital account manager – CREDEMTEL

Filippo Luchetti, R&D lab manager – RIVACOLD 

SESSIONE FORMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E SOSTENIBILITÁ ED ENERGY MANAGEMENT

Marco Cantarini, coordinatore corso ITS Industry 4.0 Sede di Ancona – ITS MARCHE ACADEMY

Anna Laura Eusebi, professore associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale – UNIVERSITÁ POLITECNICA DELLE MARCHE 

Daniela Giacchetti, responsabile marketing e qualità – T-TRADE

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{tab Gallery Fotografica}

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{tab Tutte le tappe}

BOLOGNA – 10 febbraio

TORINO – 3 marzo

TREVISO – 14 aprile

SALERNO – 15 settembre

BRESCIA – 7 luglio

ANCONA – 6 ottobre

BARI – 10 novembre

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Dettagli

Data:
venerdì, 6 Ottobre 2023
Ora:
9:00/ 17:00
Prezzo:
€150

Luogo

Ego Hotel
Via Flaminia 220
Ancona, 60126
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