Agenda Forum di Sviluppo e Organizzazione – 21 ottobre 2022
MATTINA
La sfida della differenza dentro e fuori l’organizzazione
Nell’ecosistema delle organizzazioni, anche le voci inattese, non autorizzate, o non legittimate possono offrire importanti fonti di conoscenza e aiutano a migliorare, riqualificare o trasformare l’ordine stabilito. La differenza è il vero fattore di dinamismo alla cui luce i temi della diversity & inclusion e dell’equità acquisiscono senso oltre le mode.
9.00 APERTURA E ACCREDITO PARTECIPANTI
9.45 BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
10.00 LEZIONE
A cura di Barbara Imperatori, professore ordinario di Organizzazione aziendale – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
10.30 RELAZIONE
Intervento a cura di Lara Pontarelli, senior manager – METHODOS
10.50 DISCUSSIONE: “Linguaggio, gentilezza, assertività: come comunicare quando sono in gioco diversità e sensibilità delle persone?”
Intervengono:
– Donatella De Vita, global head of Welfare and Engagement – PIRELLI
– Rosa Morelli, network development & public relations – FONDAZIONE LIBELLULA
– Maria Ologu, responsabile risorse umane – VALSIR
Modera: Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
11.30 PAUSA CAFFÈ
12.00 RELAZIONE
Nudging in azienda: dalla teoria alla pratica
L’intervento intende esplorare come la ‘spinta gentile’ fa la differenza nella gestione delle risorse umane, soprattutto in un periodo storico di cambiamento dove sono presenti in azienda diverse generazioni, cambia la percezione della gerarchia e si affacciano nuove dinamiche professionali. E approfondisce inoltre come può rappresentare una leva potente di Employer Branding e Talent Engagement.
Lorenzo Cattelani, managing director Italy – REVERSE e Silvia Orlandini, people & culture manager – REVERSE
12.20 DILEMMA: “Voice vs Exit”
La classica contrapposizione tra discussione aperta e abbandono ritorna attuale con la great resignation? E’ pensabile che gli insoddisfatti delle condizioni lavorative possano discuterne apertamente con il management invece di lasciare?
Intervengono:
– Patrizia Belotti, chief people & organization officer – GEFRAN
– Luigi Campagna, docente di sistemi organizzativi nel corso di ingegneria gestionale – POLITECNICO DI MILANO
12.45 RELAZIONE
13.05 PAUSA PRANZO
POMERIGGIO
Rumore e incertezza ai piani bassi dell’organizzazione
Il rumore non genera problemi solo per i vertici aziendali, ma produce un impatto a tutti i livelli dell’organizzazione. Partecipazione attiva, engagement, proattività sono condizioni essenziali per la qualità e la velocità dell’azione organizzativa, che richiedono una cura attenta da parte del management e forse un radicale cambiamento nei modelli comportamentali a tutti i livelli.
14.00 LEZIONE
Gestire la complessità? Una contraddizione in termini
A cura di Piero Dominici, professore associato – UNIVERSITÁ DI PERUGIA, delegato ufficiale – UNESCO, fellow – WORLD ACADEMY OF ART AND SCIENCE e direttore scientifico – CHAOS, International Research and Education Programme
14.30 RELAZIONE
Gestire la relazione con il capo: una capacità strategica del collaboratore per il benessere di entrambi.
Chi fa e studia l’organizzazione concentra l’attenzione sui leader. È giusto e normale, non facciamo mai abbastanza per supportare i capi e farli crescere in un’attività alla quale, troppo spesso, arrivano per competenze tecniche più che comportamentali. E se questo approccio fosse strabico? La relazione fra capi e collaboratori ha due vie e noi ne curiamo una più dell’altra. Il manager indubbiamente ha la guida dei processi, dell’efficacia e dell’efficienza, ma nella relazione umana la responsabilità non è solo la sua. Anche i collaboratori hanno un impegno individuale e di gruppo sulla qualità di questa relazione, e farla funzionare è un loro interesse professionale e personale.
Gianfranco Vercellone, partner e socio – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
14.50 DISCUSSIONE: “Poche cose fatte bene”: quali sono i messaggi essenziali per orientare chi lavora in un contesto di incertezza?”
Intervengono:
– Francesca Bini, HR development manager – COOP ALLEANZA 3.0
– Gabriele Bonacossa, chief human resources officer – ILPRA
– Sergio Gonella, director culture, development, inclusion & talent acquisition – WIND TRE
– Elena Gonizzi, hr recruiting & employer branding – BONATTI
Modera: Eliana Minelli, professore associato – UNIVERSITA’ CATTANEO DI CASTELLANZA
15.30 RELAZIONE
15.50 DILEMMA: “Flessibilità vs Identità”
Se le aziende sono sull’orlo di una crisi di identità, l’organizzazione del lavoro può costruire nuovi agganci o prevale l’idea della flessibilità?
Intervengono:
– Sabrina Bonomi, professore associato di Organizzazione Aziendale e co-fondatrice – SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE
– Lia Tirabeni, ricercatrice in Sociologia delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
16.15 RELAZIONE
16.35 LEZIONE
How to create sustainable engagement and transform organizations in an accelerating and unpredictable world?
In a world more than ever hyper-connected but in search of purpose at work, the Human Resources function is looking for its next model. The challenge of the future of work is to transform organizations with and through all stakeholders and to consider human development in the same way as economic issues. How should we integrate the impact of the complex and unpredictable world and the future of work on the evolution of corporate organizations? How about developing more engaging leaders who understand team dynamics and the new mindset at work? How build a positive employee experience, a talent attraction, and a development strategy? How to lead change by integrating social responsibility matters and positioning HR as a strategic partner? Answering these questions is the first step to considering employee engagement holistically, as is it a co-production between multiple stakeholders individuals, teams, managers, and organizations.
Bernard Coulaty, Academic Director of the Executive Master Transformation & Human Development – IÉSEG SCHOOL OF MANAGEMENT
17.05 CHIUSURA DEI LAVORI