Seguici sui social:
Hai perso la password?

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SEMINARIO – Engagement reloading, le nuove frontiere della comunicazione interna

giovedì, 17 Novembre 2022 - 10:00/ 13:00

€305.00 - €732

Nei nuovi modi di lavorare, in cui tecnologia e spazi fisici non più condivisi fanno da padroni, il coinvolgimento delle persone è fondamentale: la comprensione condivisa del purpose, dei valori e delle strategie aziendali è conditio sine qua non per rendere le organizzazioni efficaci e competitive. Ma gli effetti positivi di una comunicazione interna che funziona sono ben più pervasivi e disparati. Numerosi studi la collegano a Employer Branding, Talent Retention, Innovazione, Intelligenza diffusa, valore del brand e importanti kpi di Business.

Negli ultimi anni, gli insight delle scienze comportamentali hanno contribuito a disegnare modelli e strategie comunicative che impattano efficacemente anche sui comportamenti. 

Attraverso casi studio, esempi e una cornice teorica finalizzata all’immediato utilizzo pratico di strumenti e strategie, il seminario vuole dare tutte le competenze fondamentali per architettare comunicazioni efficaci, come HR o come ufficio di comunicazione interna.

Il percorso si struttura in due incontri, è possibile iscriversi ad entrambi o solo al seminario online.

 

{tab INCONTRI}

SEMINARIO ONLINE – 17 Novembre 2022 | 10.00 – 13.00

Contenuti:

  • Da processi a cascata a processi orizzontali: costruire strategie di comunicazione rivolte a diverse audience aziendali
  • Da passaggi di informazioni a sensibilizzazione: progettare format per informare, coinvolgere, attivare
  • Da linguaggi tecnico-burocratici a linguaggi caldi e creativi: disegnare nuovi stili comunicativi contemporanei veloci, impattanti, stimolanti
  • Le tecniche fondamentali di storytelling: trasformare informazioni, contenuti tecnici e corporate in storie appassionanti
  • Le leve del nudging e delle scienze comportamentali: costruire campagne di comunicazione che attirano l’attenzione, coinvolgono e si traducono realmente in comportamenti desiderati (compilare form, partecipare a attività formative, rispettare norme di sicurezza… ecc)

Obiettivi:

  • Mappare tutti gli elementi di una campagna di comunicazione efficace
  • Comprendere bias cognitivi e leve persuasive che trasformano una comunicazione aziendale “di servizio” in un vero e proprio messaggio coinvolgente
  • Acquisire un modello di riferimento applicabile a tutte le comunicazioni sporadiche o sistemiche, parte cioè di una campagna di comunicazione più vasta e articolata (legata a processi di change management, temi DE&I, sostenibilità ecc…)

CIRCLE IN PRESENZA – 24 Novembre 2022 | 9.00 – 13.00
Sede: Spaces San Babila, Milano

Contenuti:

  • Confronto interaziendale su casi di successo e buone pratiche.
  • Canva per disegnare una campagna di comunicazione pervasiva
  • Mettere le mani in pasta: consulenza personalizzata per impostare concept, messaggi, touchpoint per il lancio di una campagna di comunicazione pervasiva e d’impatto.

Obiettivi:

  • Applicare strumenti e logiche per una comunicazione efficace
  • Rafforzare la propria capacità comunicativa nei confronti degli stakeholder
  • Conoscere best practice e strumenti di monitoraggio
  • Impostare una propria campagna di comunicazione efficace

{/tab}

 

{tab Docente}

CATERINA SONATO

Dopo un Master of Science alla New York University e un anno di lavoro a Manhattan, è stata marketing product manager, responsabile marketing di sigla e digital marketing manager in uno dei più grandi gruppi editoriali italiani.

Con un mindset creativo e una particolare attenzione a copywriting e storytelling, ama utilizzare i dati per ottimizzare contenuti, processi di engagement, funnel di lead generation e conversioni.

Forte di un approccio “growth”, è consulente senior di MIDA e booster nei progetti con i clienti in cui è particolarmente strategico ottimizzare la comunicazione interna per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di business, per potenziare engagement, employee experience ed employer branding.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il PERCORSO COMPLETO ha un costo di partecipazione di Euro 600,00+ iva
Le iscrizioni chiudono il 16 Novembre alle ore 12.00.
Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex per il seminario online e tutte le indicazioni utili per il circle in presenza.

Il solo SEMINARIO ONLINE ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva.
Le iscrizioni chiudono il 16 Novembre alle ore 12.00.
Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

Per la partecipazione al Seminario online è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

{tab Percorso Il Lavoro del Futuro}

IL LAVORO DEL FUTURO – Metodi e competenze per progettare le New Ways Of Working

{/tab}

Dettagli

Data:
giovedì, 17 Novembre 2022
Ora:
10:00/ 13:00
Prezzo:
€305.00 - €732
Categoria Evento:

Luogo

ONLINE

Scarica l'app

Este