La formazione? Efficace se genera cambiamenti – WEBINAR
IL TEMA
Ci stiamo preparando nel modo adeguato per affrontare un mondo sempre più imprevedibile e complesso? No, o quantomeno non abbastanza. Lo certifica un’indagine Gartner: l’80% della forza lavoro, il 92% dei dirigenti e il 77% dei dirigenti senior si percepiscono poco preparati per il futuro. Solo un terzo dei business leader riferisce che i programmi di sviluppo delle capacità contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di business. Quindi, dov’è il problema? Evidentemente i percorsi formativi richiedono un importante ripensamento, alla luce di alcune evidenze: il mondo è molto più complesso e, nelle organizzazioni del futuro, il ruolo dei collaboratori non può più essere operativo. Oggi per fare bisogna pensare ed è necessario attivare una predisposizione all’apprendimento continuo per trovare soluzioni a problemi complessi. È necessario prendere consapevolezza rispetto a trasformazioni, anche connesse alla rivoluzione digitale, che richiedono un rafforzamento del management: le persone vanno preparate a gestire i cambiamenti, per evitare ripercussioni sul loro benessere e per non compromettere la qualità di prodotti e servizi.
Da dove partire dunque per un progetto trasformativo nella formazione? La priorità deve essere investire nei key people: trasformare le skill di chi è responsabile dei team e sviluppare le skill dei membri dei team. Come fare? La formazione deve generare innovazione e c’è innovazione quando le persone riescono ad avviare una trasformazione cognitiva, emotiva e comportamentale. Per questo è importante incrementare le proprie conoscenze per poi mettersi in gioco e monitorare i cambiamenti.
Con l’obiettivo di generare percorsi trasformativi è stato sviluppato il progetto Scale Up Academy, che verrà presentato durante il webinar.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gratuita.
Target: Responsabili Risorse Umane, Direttori Generali, Ceo, Imprenditori.
EDIZIONI PASSATE
SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE EVENTI DI QUESTO TIPO?
Contatta la Segreteria Eventi ESTE: eventi@este.it – Tel. 02.91434400
Formazione e sviluppo, Hr management, Organizzazione aziendale