Il valore di ogni persona – SEMINARIO ONLINE
Realizzazione personale e agire responsabile
IL TEMA
Intendere in senso astratto la responsabilità è sfuggire alla responsabilità. Dire: sono a posto perché rispetto le norme vigenti è sfuggire alla responsabilità.È comodo per chi getta cartacce per terra pensare che ci sarà qualcuno che le raccoglierà.È comodo per chi lavora in una organizzazione dire, di fronte ad una difficoltà o ad una situazione problematica ‘ci saranno le persone responsabili’. Ci sarà qualcuno a cui compete occuparsi di tutto questo, risolvere il problema, prendere la decisione, affrontare il rischio.
La cittadinanza attiva consiste nell’allontanarsi da questi comodi atteggiamenti, scegliendo di prendersi cura. Scegliendo di fare tutto ciò che ognuno di noi può fare. Accettando di sentirci in ansia per il nostro futuro, per il futuro dei nostri figli, della nostra comunità, della nostra terra, del pianeta e della vita.
Apprendendo il modo, scoprendo il modo di fare di più e realizzando noi stessi nel farlo. Acquistando consapevolezza e fiducia, in modo da comprendere il valore della nostra azione personale. Imparando a considerare vera e fondata l’affermazione ‘dipende da me’. Dipende dal mio agire responsabile.
Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex.
Si può apprendere l’etica, si può apprendere la responsabilità? Riflettendo e dialogando possiamo allenare la nostra capacità di rispondere alle circostanze e alle persone che abbiamo intorno.
Scegliamo il nostro piccolo tornaconto o attingiamo a risorse inutilizzate per imprimere una svolta positiva a vantaggio di tutte le parti coinvolte, noi inclusi? Anche in circostanze stringenti c’è un margine d’influenza che possiamo esercitare.
I Contenuti:
– Che cosa può fare un individuo? Dati scientifici, esperienze personali e filosofia a confronto (riflessività, cura, soft power)
– Trasformare il contesto: strategie di osservazione, azione e leadership
– Laboratorio: mobilitare un’organizzazione complessa a partire da sé
Il seminario offre ai partecipanti gli strumenti e lo spazio per:
– Osservare l’impatto di azioni individuali proprie e altrui in contesti complessi (colleghi, dipendenti, superiori)
– Conoscere e praticare strategie di intervento imperniate su responsabilità individuale e motivazione personale
– Analizzare una situazione critica in corso e individuare linee d’azione volte a superare il problema mobilitando le risorse degli individui coinvolti
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250+ iva.
EDIZIONI PASSATE
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278
SEI INTERESSATO A ORGANIZZARE SEMINARI DI QUESTO TIPO NELLA TUA AZIENDA?
Contatta la Segreteria Eventi ESTE: eventi@este.it – Tel. 02.91434400
Benessere organizzativo, Formazione e sviluppo