Romeo Bandinelli è professore associato presso l’Università degli studi di Firenze, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Laureato in Ingegneria Meccanica, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Affidabilità presso l’Università degli studi di Firenze.
È docente di Gestione dei Progetti e Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Durante la sua carriera ha insegnato Gestione dell’Innovazione, Organizzazione Aziendale e Gestione della Supply Chain.
È autore di oltre 70 pubblicazioni su proceedings e riviste internazionali. E’ stato co-fondatore e program chair della conferenza IT4Fashion, è membro della associazione ITIP 5.1 “Global Product development for the whole lifecycle” e co-fondatore e consigliere della start up Balance S.r.l., spin off dell’Università degli studi di Firenze.
E’ responsabile scientifico dei laboratori Fashion for Future e AGRItech COmmunity for Learning and Application – AGRICOLA.